Advisory

“Dobbiamo trarre maggior vantaggio dai nostri dati aziendali, siano essi interni o esterni all’azienda.”

“I dati devono essere gestiti in maniera analoga agli altri asset aziendali.”

Quante volte sono state dette o sono state ascoltate le due frasi riportate sopra? Il nostro obiettivo è tradurle in azioni concrete, avendo ben presente che per gestire i Dati al massimo del loro potenziale è necessario:

  • poter contare sul supporto dell’infrastruttura tecnologica, ma anche di un percorso crescita di Persone e Processi;

  • avere bene in mente quali siano le Capabilities, i Skillset e la Governance, quindi avere una profonda conoscenza dello stato attuale.

Progetto “Painting by the numbers”

Abbiamo di fronte un disegno complesso da colorare, suddiviso in numerose zone contrassegnate da numeri che indicano il colore da usare per riempirle.

Possiamo affrontare il disegno procedendo con un colore alla volta, riempiendo tutte le aree contrassegnate con lo stesso numero. Quando avremo completato tutti i numeri, avremo l’intera figura colorata, ma solo a quel punto, vedremo il primo risultato significativo. Oppure possiamo selezionare un’area «pilota» del disegno e riempire tutti i diversi numeri di quell’area usando i diversi colori. Otterremo così, in tempi più brevi, una parte del dipinto completato nella sua interezza, «Quick Win», ed avremo iniziato ad acquisire familiarità con la pittura stessa «Capability Improvement».

Partendo da un ambito concreto e definito, un KPI o un dato critico possiamo supportarti nel definire:

  • Dati Sorgente e impattati relativi all’ambito critico;
  • Modello dei Dati, Lineage Mapping;
  • Criteri di Qualità, Misure,  Indicatori.

Se hai già fatto tutto questo puoi contattarci per avere la sicurezza di aver seguito tutti gli step corretti.

DMMA Tool

Un «Maturity Assessment» consente di definire lo stato di maturità dell’intera azienda, di una business unit o di un dipartimento grazie all’applicazione di framework e standard riconosciuti ed usati come «best practice» e «benchmark» di riferimento».

A seconda della dimensione dell’area interessata dall’analisi, l’Assessment può risultare un intervento assai puntuale e veloce (poche giornate) con un riscontro immediato per il Business e gli Stakeholder.

 

 

 

 

 

 

ORANGE LINE ADVISORY SERVICE

L’ Orange Line permette all’organizzazione di accedere a un supporto specialistico su tematiche definite di volta in volta fornito da Senior Managers certificati da DAMA International (Certified Data Management Professional) con una provata esperienza di «C-level» in Data ed Information, anche appartenenti alla rete di relazioni nazionali e internazionali dell’Advisory Board di FIT Strategy.

 

 

 

 

 

DMO & DGO

DATA MANAGEMENT E GOVERNANCE OFFICE DAL SETUP INIZIALE ALLA GESTIONE A REGIME

“Il fallimento è semplicemente l’occasione per ricominciare, questa volta in modo più intelligente.” – Henry Ford

  • Oggi oltre il 60% * delle aziende ha un CDO o una sorta di struttura di gestione dei dati dedicata.
  • I motivi di una struttura di Data Management variano dai requisiti normativi alla gestione e valorizzazione proattiva dei dati, dall’organizzazione multi-business alle singole società di prodotti e servizi; tuttavia, indipendentemente da dimensioni, maturità e cause ambientali, la gestione dei dati è una disciplina complessa e multi-livello che richiede un diverso insieme di competenze tecniche (Data Modelling, Data Architecture) e soft skill (Data Stewardship and Ownership), non sempre tutte disponibili all’interno dell’organizzazione  o necessarie a tempo pieno.
  • Non è una novità che queste attività non siano lineari e che spesso il giusto equilibrio tra massimo e minimo “sforzo” fa la differenza tra fallimento e successo.
  • Con un team di professionisti pluri-qualificati e autorità di Data Management riconosciute a livello internazionale, FIT è in grado di fornire servizi a 360° e 365 giorni l’anno quali: servizi di CDO, supporto di Data Management e Data Governance Office (DMO e DGO) per rafforzare e supportare il team esistente o aiutarvi a impostare uno misurato e funzionale sin dalle sue fasi iniziali, evitando le comuni trappole e costosi riavvii.
  • Dal temporary management di uno specialista dedicato a quello di un DMO/DGO a tempo pieno, FIT combina la comprovata esperienza di Project Management Office e Data Management per supportare l’agenda e gli obiettivi CDO ed Executive.

* questo aumenta fino a quasi il 100% per le aziende Fortune 500.

Community

DATA MANAGEMENT COMMUNITY

“Tu puoi ritardare, ma il tempo non lo sarà” – Benjamin Franklin

  • Quello che sentiamo spesso è che «la cultura mangia strategia per colazione ogni giorno» e «evoluzione / ri-evoluzione» sono nate e cresciute dal basso …
  • Crediamo fermamente nella leadership ispirata, nel coinvolgimento a 360 ° e nella necessità di una Business e Data strategy chiara, flessibile e in evoluzione; tuttavia, le persone sono la linfa vitale di qualsiasi realtà aziendale e la loro cultura è in definitiva la cultura dell’azienda per cui lavorano. Affrontare l’uno senza l’altro limita fortemente la nostra comune capacità di ottenere successo.
  • Troppo spesso si sente parlare di “trasformazione digitale” e società o oggetti “data-driven”, ma alla fine è solo quando il tuo ambiente di lavoro abbraccerà il cosiddetto “vento del cambiamento” e riconoscerà pienamente la necessità di vivere in una realtà digitale e data-driven che il vero cambio di rotta avverrà.
  • In FIT abbiamo aiutato numerosi dirigenti, direttori HR e responsabili del cambiamento a creare comunità di Data Management funzionali e sostenibili, dall’inizio fino al loro sviluppo e supporto professionale, fino all’autonomia completa.
  • Utilizzando una combinazione di strumenti, best practice ed esperienze tratte da esempi di successo in tutto il mondo, aiuteremo te e il tuo staff a creare la prossima generazione di Data Management Champion e Heroes.

Modulo di richiesta informazioni

Compila il seguente form e sarai contattato entro le prossime 48 ore con ulteriori dettagli.

    Seleziona il servizio a cui sei interessato e/o per cui vuoi ottenere ulteriori informazioni

    (*) campo obbligatorio