A PROPOSITO DEL DCAM

Sviluppato dai membri dell’EDM Council, DCAM™the Data Management Capability Assessment Model – è il framework di riferimento per la gestione dei dati del settore industry. DCAM definisce l’ambito di quelle che dovrebbero essere le capacità di un’Organizzazione necessarie a stabilire, abilitare e sostenere una gestione matura dei propri dati. Affronta i temi relativi alle strategie, strutture organizzative, tecnologia e migliori pratiche operative necessarie per guidare con successo il Data Management all’interno della tua organizzazione e per garantire che i dati possano essere di supporto alla trasformazione digitale, all’advanced analytics, come AI e ML, e all’etica dei dati.

DCAM, pubblicato per la prima volta nel 2014, è stato sviluppato e continua ad evolversi sulla base delle esperienze collettive di centinaia di professionisti di Data Management.

  • DCAM è la sintesi della ricerca e dell’analisi di professionisti del Data Management di tutto il settore industry.

  • DCAM è stato sviluppato seguendo il metodo socratico di “domanda e dibattito”, per garantire che il modello sia pratico e in linea con i principi fondamentali del Data Management.

  • DCAM è progettato per essere applicabile e facilmente comprensibile anche da non specialisti, mentre è strutturato per un miglioramento continuo di un’intera organizzazione.

DCAM V2.2

L’ultima versione del EDM Council del DCAM, la v2.2, formalizza il modo in cui le attività di analisi di un’organizzazione debbano essere strutturate, eseguite e gestite e garantisce che queste siano allineate con le attività di Data Management.

L’obiettivo principale delle iniziative di Data Management e Advanced Analytics è garantire agli utenti finali la certezza che le informazioni che stanno utilizzando per il processo decisionale aziendale rappresentino con precisione l’ “Original Source” dei dati, senza la necessità di trasformarli o riconciliarli manualmente.

Introduzione a nuovi Concetti

  • Machine Learning e Intelligenza Artificiale – il maggiore utilizzo di analisi e metodologie innovative come il machine learning (ML) e l’intelligenza artificiale (AI) introduce nuove sfide e opportunità di utilizzo dei dati.

  • Data Ethics – l’advanced analytics espone un’organizzazione a un aumento del rischio derivante dall’uso improprio dei dati; l’uso e l’esito dei dati non sono solo questioni legali ma anche questioni etiche.

  • Business Process Design – viene enfatizzato il ruolo del processo aziendale per definire i requisiti per i dati e la loro gestione, e per risolvere i problemi alla radice; questo introduce anche i requisiti per i processi standard DCAM end-to-end.

Miglioramenti al Contenuto

  • Linguaggio Standard – migliorata l’usabilità grazie ad un linguaggio più coerente e la leggibilità complessiva.

  • Data Management Business Glossary – applicata la disciplina che prevede l’allineamento all’uso della terminologia come contenuta e definita all’interno del Data Management Business Glossary dell’EDM Council.

  • Guida alla valutazione con linguaggio standard – definito un linguaggio coerente per descrivere i sei punteggi di valutazione per ogni specifica sub-capability al fine di semplificare il processo di valutazione del rispondente.

COME SI APPLICA IL DCAM?

Le aziende utilizzano DCAM in vari modi durante il ciclo di vita del loro programma di Data Management, inclusi questi use case:

1. Avvio del Programma

  • DCAM funge da linea guida per aiutare a lanciare nuovi programmi di Data Management e ad allineare i programmi esistenti con le best practice definite.

  • DCAM fornisce una serie stabilita di criteri per l’implementazione e la crescita sostenibili per la gestione dei dati.

2. Valutazione dello Stato Attuale, Benchmarking e Prontezza Normativa

  • Le aziende utilizzano il framework DCAM per valutare i propri programmi, educare i propri stakeholder, identificare le lacune e confrontare i propri progressi rispetto al settore di riferimento.

  • Le valutazioni ottenute dall’utilizzo del DCAM forniscono prove oggettive (dimostrabili e verificabili) in merito all’adozione delle best practice di Data Management.

  • L’utilizzo del framework DCAM permette di mappare direttamente i principi sui dati di rischio definiti dal BCBS 239 e dalle normative sulla privacy dei dati come il GDPR.

3. Istruzione e Certificazione

  • Concetti Strategici nel Data Management: Questo corso di mezza giornata pone le basi per la comprensione dei dati come risorsa strategica fondamentale di ogni azienda. Il corso, rivolto sia a chi è un neofita del Data Management, sia a chi è un professionista esperto del Data Management, sia a chi è un professionista aziendale che si utilizza i dati, fornirà un business case per la gestione dei dati oltre il perché e il come i dati devono essere prioritari e curati. Si impareranno: i concetti critici del Data Management; come i dati vengono definiti, progettati e ingegnerizzati; e come possono essere utilizzati. Questo corso include una panoramica del Framework DCAM.

  • The DCAM Framework (v2.2): Questo corso virtuale dal vivo con istruttore offre una prospettiva completa sulle capability necessarie per sviluppare e implementare una funzione pratica di Data Management. L’agenda del corso è organizzata in modo da coprire le 8 componenti principali che contengono oltre 120 best practice di analisi e gestione dei dati essenziali. Ogni capability è supportata da una serie di requisiti, inclusi obiettivi specifici, indicazioni sul punteggio, consigli sull’implementazione e artefatti necessari per la valutazione dei programmi di Data Management. L’ultima versione del corso, il DCAM v2.2, include anche nuove funzionalità relative al Data Provisioning, agli Advanced Analytics, alle iniziative di AI/ML, oltre che all’etica dei dati.

  • Data Management per Dirigenti: Questo corso “su misura” di 60-90 minuti è progettato per porre i principi e le capability delle linee di business all’interno della prospettiva manageriale. I partecipanti acquisiranno l’abilità di comprendere con precisione le sfide di Data Management, nonché i requisiti per un’implementazione di successo del programma di Data Management.

Se desideri ricevere la brochure e/o ulteriori informazioni scrivici compilando il form sottostante…

    (*) campo obbligatorio